meglio di così non si poteva dire

da repubblica:

Il quotidiano britannico paragona la difesa di Ghedini alla famosa frase della "Fattoria":

"Tutti gli animali sono uguali, ma qualcuno è più uguale degli altri"

Il Times sugli avvocati del premier "Come il doppio pensiero di Orwell"

Il Times sugli avvocati del premier "Come il doppio pensiero di Orwell"

L’editoriale del Times sulle tesi degli avvocati di Berlusconi

ROMA – "Un interessante esempio di ‘doublethink’ (il "doppio pensiero" di Orwell, ndr) legale": così il quotidiano britannico The Times definisce in un editoriale l’arringa difensiva degli avvocati del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi davanti alla Corte Costituzionale, nella quale si afferma che la legge è uguale per tutti, ma non la sua applicazione. Una frase che sembra presa di peso dalla "Fattoria degli animali" dello scrittore britannico: "Tutti gli animali sono uguali, ma qualcuno è più uguale degli altri".

Un parallelismo che in Italia in effetti è già stato notato. Il Times cita Massimo Donadi dell’Italia dei Valori: "Ghedini è ispirato da Orwell. E in particolare dai maiali del suo romanzo satirico, Animal Farm". Il quotidiano britannico ricorda come il premier italiano sia stato accusato in tribunale di corruzione, frode fiscale, falso in bilancio e finanziamento illecito ai partiti. "Non è mai stato processato. La Corte Costituzionale dovrebbe pronunciarsi oggi".

Nel suo breve editoriale il Times nota come per i sostenitori di Berlusconi l’offensiva contro il Lodo Alfano "fa parte di un diabolico complotto", tuttavia "nessun cospiratore costrinse Berlusconi a recarsi al compleanno di Noemi Letizia" o a frequentare Patrizia D’Addario, e "le accuse di corruzione che potrebbe dover affrontare se l’immunità venisse revocata sono conseguenza delle sue azioni, dato che i giudici pensano che abbia violato la legge".


Il quotidiano britannico rileva che la dichiarazione di incostituzionalità del Lodo Alfano potrebbe danneggiare concretamente Berlusconi molto più di qualunque scandalo sessuale. E sottolinea come, sostenendo di fronte alla Corte che "il caso di Berlusconi debba essere considerato come un caso speciale", il team legale del premier abbia suscitato indignazione nel Paese.

3 pensieri su “meglio di così non si poteva dire

  1. Niente di nuovo sotto il sole: continuiamo a far ridere il mondo.
    Nel frattempo, c’é qualcuno che si occupa di cose più banali, tipo fare qualcosa per chi come me sta cercando lavoro da mesi???

Lascia un commento